Soggetti coinvolti

Le attività di monitoraggio e le azioni per la salvaguardia dell’ambiente dei territori interessati dai lavori per la sezione transfrontaliera della linea Torino-Lione coinvolgono diversi soggetti: enti pubblici e imprese private, università e agenzie nazionali e internazionali. 

I lavori sono portati avanti da TELT, il promotore pubblico incaricato da Italie e Francia di realizzare e gestire il Tunnel di base del Moncenisio, in collaborazione con realtà del territorio altamente qualificate.

TELT è il Promotore Pubblico responsabile della realizzazione e della gestione della sezione transfrontaliera della futura linea, merci e passeggeri, Torino-Lione. Costituito a Parigi il 23 febbraio 2015, l’assetto societario si configura con una partecipazione delle quote al 50% tra Ferrovie dello Stato Italiane (FS) e lo Stato francese.
telt-sas.com


È l’ente che indica le politiche di governo del territorio e gli obiettivi di tutela ambientale, di cui promuove l’adozione da parte degli altri enti locali. In questo quadro la Regione Piemonte compie azioni di conservazione del patrimonio naturale ed è impegnata nella regolamentazione della gestione del territorio in una logica di sostenibilità e tutela.
regione.piemonte.it


Fondata nel 1404, con la Riforma Gentile del 1923, l’Università di Torino iniziò ad essere gestita e finanziata direttamente dallo Stato. Negli ultimi anni il processo di internazionalizzazione e una costante attenzione alla ricerca scientifica e alla didattica pongono l’Ateneo torinese ai primi posti in Italia, con una popolazione di oltre 70.000 studenti e 120 sedi.
unito.it


Nel 2019 si è posizionato al 41 posto della QS World University Ranking, nella categoria Engineering and Technology. Il Regio Politecnico di Torino nacque come istituzione nel 1906 e oggi è sempre più una scuola internazionale, in cui tradizione e futuro, passato e modernità si intrecciano. Oggi la sua popolazione studentesca supera le 30. 896 unità, di cui oltre 6.000 provenienti dall’estero.
polito.it


ARPA Piemonte è un ente pubblico sottoposto alla vigilanza del Presidente della Giunta Regionale per garantire l’attuazione degli indirizzi programmatici della Regione Piemonte nel campo della previsione, prevenzione e tutela ambientale. Nell’Agenzia lavorano circa 1000 dipendenti e la formazione tecnico-scientifica è la più diffusa nelle attività di laboratorio, di produzione di servizi ambientali e di tutela del territorio.
arpa.piemonte.it


Il Consorzio Forestale Alta Valle Susa dal 2002 è un’azienda speciale consortile, regolata dai Comuni soci secondo quanto disponeva l’art. 31 del TUEL 267/2000 ed in riferimento al R.D. 3267/1923. Da gennaio 2005 è composto da 14 Comuni appartenenti alla Comunità Montana Alta Valle Susa: Giaglione, Gravere, Chiomonte, Exilles, Salbertrand, Oulx, Bardonecchia, Sauze d’Oulx, Cesana Torinese, Claviere, Sestriere, Sauze di Cesana, Meana di Susa e Moncenisio.
cfavs.it