A Chiomonte rispettati i valori ambientali

Prof. Enrico Pira, Ordinario di Medicina del Lavoro - Università di Torino

Introduzione alla ricerca

La Valutazione d’Impatto sulla salute è stata condotta secondo i canoni tradizionali che hanno compreso lo studio dello stato di salute prima dell’opera della popolazione residente nei territori limitrofi all’area di cantiere (Chiomonte, Gravere, Giaglione, Susa) e il monitoraggio e l’analisi dei potenziali fattori di pressione ambientale associabili alle attività di cantiere.

I dati, sia di mortalità sia di ricovero, per specifiche patologie, dei cittadini residenti nei comuni monitorati indicano che il territorio allo studio presenta indicatori sanitari allineati a quelli della Regione Piemonte.

È stato effettuato un monitoraggio continuo per la ricerca di eventuali componenti ambientali (sostanze chimiche, agenti fisici) durante la fase precedente all’inizio dell’attività di scavo e nei 4 anni di attività di perforazione per la realizzazione del cunicolo esplorativo.

In totale sono disponibili oltre 62.000 rilevazioni in 40 stazioni di monitoraggio dislocate sul territorio. La raccolta e valutazione dei dati sanitari è in continuo aggiornamento.

Il complesso dei dati esaminati risulta indicativo di una situazione di rispetto dei valori ambientali dei diversi fattori di pressione analizzati, che risultano non modificati rispetto alla fase ante operam e comunque contenuti entro i limiti proposti dalla comunità scientifica ed entro i limiti di legge. I risultati sono oggetto di verifica da parte degli enti di controllo preposti.

I dati della situazione sanitaria locale, ante operam, non difformi dal riferimento regionale e che non evidenziano criticità riferibili a particolari patologie, e l’assenza di variazioni nel tempo nei fattori di pressione ambientale attribuibili alle attività di cantiere, non inducono ad ipotizzare impatti di tipo sanitario sulla popolazione residente nell’area.

In ogni caso, l’attività di monitoraggio ambientale e sanitaria proseguirà in fase post operam.